COSA FACCIO
Mi occupo di Neuroscienze oramai da tantissimo tempo. Il mio lavoro è applicarle, attraverso l’utilizzo e l’integrazione con altre terapie, per far raggiungere il benessere psichico e fisico alle persone che si rivolgono a me. Dalla psicoterapia sino alla stimolazione cognitiva utilizzo una serie di tecniche cercando di dare una risposta e una soluzione ai problemi dei miei pazienti.
BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK
Il Biofeedback (BF) è una tecnica che aiuta la persona a riconoscere e a controllare le proprie risposte biologiche. È molto efficace nel modulare la percezione del dolore e può modificare in modo permanente la risposta muscolare, vascolare e neurovegetativa. Mediante specifici training il BF favorisce lo sviluppo della capacità di controllo del sistema nervoso centrale e vegetativo (SNC-SNV) e di conseguenza agirà in modo indiretto sul sistema endocrino (SE) e sul sistema immunitario (SI). Consentendo in un tempo abbastanza breve il recupero dell’equilibrio psiconeurobiologico soggettivo. Il training si effettua attraverso la registrazione dei parametri psicofisiologici e si utilizzano, pertanto, dei sensori che si applicano sulla persona che consentono la rilevazione puntuale del funzionamento durante la seduta.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia cognitivo comportamentale, ad esempio, è una terapia psicologica che si fonda sulla presa di consapevolezza del legame esistente tra pensieri, emozioni e comportamenti aiutando il paziente a riconoscere i pensieri e i comportamenti relativi al proprio disturbo e affrontarli con le adeguate strategie. Ideale per il trattamento dell’ansia, della depressione, nei disturbi dell’umore, nelle dipendenze, sia da sostanze che dal gioco, nonché nel trattamento dei disturbi ossessivi compulsivi.
MEDITAZIONE
La Meditazione è una tecnica che consente d’incidere in modo permanente sul benessere psico-corporeo del paziente e pertanto è suggerita come procedura parallela in molti protocolli terapeutici. Oltre a migliorare la capacità di concentrazione e favorire la gestione dello stress, la meditazione aiuta a sviluppare il controllo e il riconoscimento delle emozioni.
RIABILITAZIONE COGNITIVA EMOTIVA
La riabilitazione cognitiva emotiva è lo studio delle opportunità riorganizzative di un cervello che è stato leso da ictus, ischemie, aneurismi. Parte dal presupposto che le capacità neuroplastiche del nostro cervello, presenti dopo la lesione, possano essere guidate per ottimizzare il trattamento riabilitativo e il raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza. Tale terapia mira al miglioramento della qualità della vita del paziente.
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Attraverso una valutazione neuropsicologica riesco a capire i problemi del paziente e a individuare le varie possibilità di trattamento riabilitativo. La raccolta dei dati, un colloquio e la somministrazione di test cognitivi permettono di ben valutare il livello funzionale delle varie aree e indirizzare così la diagnosi e le terapie maggiormente valide.
RILASSAMENTO PSICOCORPOREO E IMMAGINAZIONE GUIDATA
Il Rilassamento psicocorporeo (RPC) è un trattamento che può essere eseguito sia in forma individuale che di gruppo. Consiste nell’applicazione delle tecniche del Training Autogeno e in ambito terapeutico favorisce il riconoscimento delle risposte psicofisiologiche spontanee e consentirne il controllo consapevole. L’immaginazione guidata è una tecnica che si avvale della capacità immaginativa del paziente per indurre stati di rilassamento profondo. Consente al paziente di promuovere l’abbattimento degli ostacoli mentali in modo estremamente dolce e favorire la percezione del benessere.
STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA
La TES è una stimolazione elettrica a basso voltaggio che si effettua applicando degli elettrodi direttamente sulla testa del paziente. Trattandosi di una corrente a basso voltaggio (da 1 a 5 mA) non si avverte alcun fastidio, ma la corrente erogata è sufficiente per indurre cambiamenti di fase a livello della corteccia cerebrale. Molto utile per modificare in tempi brevi i processi neurofisiologici poiché induce una neuromodulazione dei circuiti cerebrali estremamente efficace e duratura.